Fintel inaugura il living intelligente, sostenibile e sicuro!

Immagina un edificio quasi totalmente autonomo dal punto di vista energetico e “carbon free”, che funga anche da concentrato di ricerca nel settore della sicurezza e dell’ediziona sostenibile.

Dunia Romoli, direttore generale di Fintel Gas e Luce srl, consolidato partner di Tipicità, ha pensato bene di provarci e, la settimana scorsa a Pollenza (MC) è stato presentato Safe & Green. Un prototipo di abitazione in scala reale che porta a sintesi le migliori tecnologie antisismiche, di sostenibilità energetica e domotica presenti sul mercato.

Il progetto, finanziato da Regione Marche, vede come lead Partner Fintel Gas e Luce Srl, società del Gruppo Alperia, che si occupa della vendita di energia elettrica e gas, di energie rinnovabili e mobilità elettrica ed altre due aziende del territorio maceratese: l’impresa edile Renew Srl specializzata nei sistemi costruttivi in acciaio e la Graziosi Sandro Srl specializzata in efficientamento energetico. Estremamente innovative le soluzioni domotiche per il controllo dell’illuminazione, del clima e dei consumi energetici oltre che della sicurezza dell’edificio. Nelle fondamenta invece, è stata installata una stazione test dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ne consente il monitoraggio sismico e strutturale

Sono state tante – aggiunge Dunia Romoli – le aziende del territorio che, in rete, hanno poi dato il loro contributo alla riuscita del progetto: la Lube per quanto riguarda gli arredi, la Meccano per la certificazione dei processi e prodotti e Domoticamente Green per la domotica che migliora l’abitabilità e la funzionalità dell’immobile. Ora l’edificio è a disposizione dell’organizzazione di Tipicità e di tutti i partner della rete che vorranno usufruirne.”

https://www.fintelgaseluce.it/

Iscriviti alla Newsletter

You have Successfully Subscribed!

WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner