Enoturismo Marche con i Piceni: le tappe in programma

Il tour si avvicina alla conclusione: ultime opportunità di partecipare all’iniziativa
L’assessore Antonini “turismo enogastronomico per valorizzare Marche e Piceno”
Con l’avvicinarsi dell’estate sale la voglia di esplorare il territorio, avventurarsi tra i vigneti, sedersi nei locali tipici e degustare prelibatezze. Osterie, cantine e ristoranti del circuito I Piceni_Gusto DiVino arrivano alle soglie di giugno con un poker di appuntamenti da non perdere.
Tra il Fermano e l’Ascolano tante le proposte a cura del circuito I Piceni_Gusto DiVino, cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito dell’iniziativa “ENOTURISMO MARCHE: dalla vigna alla tavola”.
“Crediamo molto nelle potenzialità del turismo enogastronomico!”, ribadisce Andrea Maria Antonini, assessore all’agricoltura della Regione Marche, che puntualizza: “Le Marche hanno molto da offrire: non solo vino! Ci sono anche agriturismi, fattorie e birrifici, centri storici e borghi autentici. Benessere e gusto per attrarre l’interesse di un pubblico, che secondo l’Annuale Rapporto, nel nostro Paese conta già 15 milioni di presenze tra turisti ed escursionisti e genera un fatturato complessivo di circa 3 miliardi di euro”.
Si comincia giovedì sera, 25 maggio, a Grottammare con l’Osteria Infinito. Un menù della tradizione rivisitato ed abbinato ai vini di: Vigneti Vallorani, Tenuta Santori e Clara Marcelli. Venerdì appuntamento a Petritoli presso la Cantina Antisociale, che propone una cena tra mare e terra con i vini di tre aziende agricole: Cameli Irene, Macondo e Fiorano. Sabato 27 maggio serata a Cossignano, presso il Ristorante Il Ponte, capofila del circuito coordinato da Sergio Spinelli. Tanti prodotti e ricette del Piceno insieme ai vini di: Tenute del Borgo, Le Vigne di Clementina Fabi e Tenute Spinelli.
Gran finale sabato 3 giugno, ai Laghi Santarelli di Moresco, con un pranzo affacciato sul suggestivo specchio d’acqua, in compagnia delle produzioni di: Vigneti Santa Liberata, azienda agricola Le Casette e Cantine d’Ercoli.
Per una completa fruizione dell’offerta, il tour operator ESITUR propone speciali pacchetti turistici finalizzati a conoscere il Piceno nella sua anima più “esperienziale”, tra vigneti, borghi storici e aziende agricole, nelle dolci colline marchigiane che si rincorrono tra il litorale adriatico e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Per informazioni visita: dallavignaallatavola.marcheandwine.it, tel. 333 41 67 529.
I numeri del circuito: ventisette aziende vinicole coinvolte nell’iniziativa, sei birrifici, undici locali di ristorazione e tante esclusive specialità gastronomiche tipiche utilizzate nella preparazione di piatti abbinati a vini e birre “spiegati”, rispettivamente, da sommelier ed esperti degustatori di birra.
LE ULTIME TAPPE:
- 25 maggio – Osteria Infinito. Tel. 366 340 5738
Piazza Dante Alighieri 3, Grottammare (AP)
Vini: Clara Marcelli, Vigneti Vallorani, Tenuta Santori
- 26 maggio – Cantina Antisociale. Tel. 347 841 2381
Piazza Costantino Tamanti 3, Petritoli (FM)
Irene Cameli, Azienda Macondo, Az. Agricola Fiorano
- 27 maggio – Ristorante Il Ponte. Tel. 0735 98151
Via Gallo 30, Cossignano (AP)
Tenuta Spinelli di Simone Spinelli, Le Vigne di Clementina Fabi, Tenute del Borgo
- 3 giugno – Laghi Santarelli. Tel. 0734 223889 https://laghisantarelli.wixsite.com/laghisantarelli
Via Piane 59, Moresco (FM)
Az. Agricola Le Casette, Vigneti Santa Liberata, Cantine d’Ercoli