Il sabato mattina di GustaPorto: rievocazione storica della sciabica, contest di vetrine, Agorà e defilèe di piatti marinari

Civitanova Marche-Una mattinata intensa, quella di sabato 10 giugno, con l’avvio del programma di GustaPorto 2023 che è entrato nel vivo “accendendo” il litorale nord, l’area portuale ed i negozi della città.
Nel lungomare di Fontespina si è svolta la rievocazione storica della pesca con la sciabica, sotto l’occhio attento di una motovedetta della Capitaneria di porto. Hanno animato la riproposizione di questo antico rito marinaro, pescatori in costume d’epoca, pesciarole, retai e persino il pirata “Caronto”.
Un gremitissimo Mercato Ittico Comunale ha fatto da splendido scenario all’Agorà sul turismo condotta da una brillantissima Hoara Borselli, popolare personaggio televisivo che durante la sua permanenza civitanovese ha riscosso molti attestati di stima e simpatia. Un confronto serrato su territorio, turismo e scenari futuri dal quale è scaturito il ruolo baricentrico di Civitanova Marche per lo sviluppo di un’area vasta che si delinea sempre più come “Italia di mezzo”.
Sempre al Mercato Ittico, Gioacchino Bonsignore, conduttore di “Gusto” e caporedattore del TG5, ha presentato in anteprima le proposte di cibi marinari “da passeggio” elaborate dai cuochi civitanovesi per il GustaPorto Village. Una vera e propria standing ovation ha accolto l’arrivo in sala degli chef protagonisti: Andrea de Carolis (Sandwich Time), Alessandra Scarpetta (Raphael Beach), Leonardo Pepa (Noi Restaurant), Paolo Paniccia (Club Vela Osteria), Romina Maggi (Mollica Ristorante Osteria).
Ultimo atto della mattinata, la premiazione della migliore vetrina civitanovese a tema GustaPorto. I giornalisti della stampa nazionale hanno visitato gli esercizi iscritti a questa prima edizione, ravvisando un ottimo livello generale delle proposte fatte dai negozianti civitanovesi. Vincitore del contest è lo Store della Cantina Colli Ripani situato in Viale Indipendenza.
Molto apprezzata l’estemporanea realizzata dal MAGMA al Mercato Ittico, con una rassegna di opere selezionate appositamente per l’occasione e che rappresentano un invito a visitare il patrimonio completo presso le sedi di Civitanova Alta.
GustaPorto è organizzata dal Comune di Civitanova Marche con il contributo della Regione Marche e la collaborazione di ben 27 associazioni e sodalizi. Tutte le informazioni sugli eventi in programma e sui circuiti della GustaPorto Week fruibili in città fino al 17 giugno, sono reperibili sul sito internet www.gustaporto.it.