Barbara Serra

Giornalista, Al Jazeera

Barbara Serra è una giornalista televisiva con 20 anni di esperienza presso i più importanti canali all-news internazionali. Dal 2006 conduce il TG serale dalla sede di Londra per Al Jazeera English, il canale in lingua inglese del gruppo televisivo arabo Al Jazeera.

È anche corrispondente per Al Jazeera, e ha fatto reportage da tutta Europa, Washington DC e dal Medio Oriente, dove ha preparato vari servizi da Israele, la Cisgiordania e Gaza. Nel 2009 ha seguito il viaggio del Papa Benedetto XVI in Terra Santa, diventando la prima giornalista di Al Jazeera a viaggiare sul volo Papale.

Barbara collabora spesso con i media italiani. Ha un blog su Huffington Post Italia e dal 2007 al 2017 ha collaborato da Londra al programma TV Talk per Rai Tre. Sempre per la terza rete, nel 2011 e 2012 ha condotto due stagioni di Cosmo, programma di divulgazio-ne scientifica. Nel 2013 è stato pubblicato il suo primo libro Gli Italiani Non Sono Pigri (Garzanti), una analisi sulle differenze culturali e lavorative fra sud e nord Europa. Nel 2014 ‘Gli Italiani Non Sono Pigri ha vinto il Premio Caccuri e il Premio Speciale Com&te per la saggistica. Nel 2016 Barbara ha vinto il Premio 12 Apostoli, solo la seconda donna ad aggiudicarselo dopo Rita Levi Montalcini.

Prima di passare ad Al Jazeera, era una corrispondente per Sky News dal 2003, lavoran-do su storie di cronaca britannica ed internazionale. Fra i vari incarichi è stata inviata a Roma per la morte di Papa Giovanni Paolo II e in California per il processo di Michael Ja-ckson. Nel 2005 ha iniziato a condurre il TG per Channel 5 (prodotto da Sky News) diven-tando la prima conduttrice di TG non di madre lingua inglese sulla televisione Britannica.

Barbara ha iniziato la sua carriera nel 2000, alla sede generale della BBC a Londra come collaboratrice per il programma Today su BBC Radio 4, e poi come collaboratrice/reporter per BBC London News, il servizio regionale TV e Radio della BBC per Londra.

È nata a Milano da genitori italiani, ma cresciuta all’estero, prima in Danimarca e poi in In-ghilterra. Ha una laurea in Relazioni Internazionali dalla London School of Economics e un Masters in Giornalismo dalla City University a Londra. Vive a Londra con il suo partner e  figlio.

Iscriviti alla Newsletter

You have Successfully Subscribed!