Enrico Mazzaroni

Chef, Il Tiglio

Ricercatore universitario a Bologna, nel 1999 torna nel suo paese natale, Montemonaco, per sviluppare la sua passione: la cucina tradizionale, nell’agriturismo di famiglia, Il Tiglio. Dal 2004 si occupa della gestione della cucina, riuscendo a trasformare nel tempo il locale in un vero e proprio agriristorante gourmet, osservato speciale delle rubriche specializzate più blasonate.

Il Tiglio è tra le vittime “materiali” del terremoto che ha scosso nel 2016 il centro Italia, rinasce come Il Tiglio In Vita a Porto Recanati, in riva al mare. In cucina lo schema prevalente è il “mari e monti”. Da un lato c’è un richiamo alla tradizione montana tipica della sua cucina, con l’utilizzo di materie di montagna, che continuano ad arrivare settimanalmente da Montemonaco, soprattutto animali di cortile, ortaggi, farina ed erbe spontanee, dall’altra l’utilizzo di nuove materie prime tipiche della costa e conseguenti sperimentazioni.”

Nel giorno di San Valentino del 2019, l’amore di Enrico per la sua Montemonaco si sublima con la riapertura del Tiglio nell’attuale sede della frazione San Biagio, a pochi metri dal locale storico. La perseveranza e il coraggio hanno la meglio ed Enrico ricomincia a “cinguettare” con le sue materie prime preferite, quelle a torto considerate povere, rinnovando nel piatto il suo voto d’amore per il territorio.

Sempre nel 2019 lo Chef si è aggiudicato il prestigioso premio ‘Creatività in cucina’ al congresso internazionale di ‘Identità Golose.

Iscriviti alla Newsletter

You have Successfully Subscribed!