Mauro Uliassi

Chef, RISTORANTE ULIASSI - Senigallia

Mauro Uliassi nasce a Senigallia il 21 febbraio 1958.
Si avvicina alla cucina quasi per caso, frequentando la Scuola Alberghiera di stato di Senigallia, spinto più per la presenza di ragazze che per vocazione.
Nel 1986, convinto dalla madre apre il suo primo ristorante: “Pizzeria da Mauro”, conclusosi dopo soli tre mesi.
Quattro anni più tardi nel 1990 aprirà assieme alla sorella Catia il ristorante “Uliassi“. Una passione, quella per la cucina, nata durante il corteggiamento verso la futura moglie Chantal. Relatore nei piu importanti congressi internazionali di gastronomia, ha portato la sua cucina in molte parti del mondo.
Mauro riceve diversi riconoscimenti negli anni: 3 stelle michelin, 5 cappelli nella guida Espresso, Tre Forchette Gambero Rosso, Premio Kunfenan per la cucina di pesce a Goteborg, 2 volte cuoco dell’anno (2000 e 2009).
Fa parte delle Soste e delle “Gran table du monde“. Nel 2011 nasce il progetto di cibo da strada con il truck ’”Uliassi street good” e con esso la cultura del mangiare eccellente low cost in giro per l’italia. Viene valutato dalle Guide tra i primi 6 ristoranti Italia.
Oggi i suoi piatti nascono principalmente facendo brain storming con i ragazzi dello staff. Nella sua cucina c’è tanto delle Marche, ma qualsiasi piatto tradizionale, passando attraverso le mani di Uliassi, si fa contaminare dalla sua conoscenza. La cucina è semplice e in gran parte di pesce. Il piatto che più lo rappresenta è la “Scarpetta di Brodetto”, un bel pezzo di pane che intinge in un sugo di pesce concentrato…
Non dispera se qualcuno non apprezza i suoi piatti: “La gente mangia con la mia bocca, può non condividere quindi” dice lo chef.

Iscriviti alla Newsletter

You have Successfully Subscribed!