Cagli e le Terre del Fungo
IL PROGRAMMA
Siamo nel regno dei funghi, presenti tutto l’anno in una miriade di specie.
Andiamo in cucina con le proposte “gourmet” del fungo.
Passeggiamo nel bosco alla scoperta della “wood wide web”, l’internet della natura, il micelio, la condivisione che passa dai funghi.
Parliamo con l’esperto per scoprire le benefiche proprietà fungine.
INTERVENGO
- Alberto Alessandri – Sindaco di Cagli
- Benilde Marini – Vicesindaca di Cagli con delega alla Cultura e Turismo
- Gabriele Giacomucci – Chef Ristorante La Gioconda
- Carla Ioni – Micologo
- Tinto – Giornalista e Conduttore di Decanter Radio RAI
TERRE DEL FUNGO
Il progetto Terre del fungo nasce a Cagli, un’antica città adagiata lungo il tracciato della consolare Flaminia, al centro di un suggestivo territorio ricoperto da boschi, particolarmente ricco di funghi in ogni periodo dell’anno.
Il fungo è natura, è gusto, è scienza, è cultura, è storia, è svago, è mito, è fiaba, è… è TUTTO!
Terre del fungo nasce allo scopo di esplorare questo fantastico mondo, un ambito affascinante sotto ogni punto di vista, un vero e proprio microcosmo. Lo farà una community di cultori di questa complessa e coinvolgente materia sparsi ai quattro angoli del mondo, un autentico laboratorio di confronto, studio e ricerca sul fungo, in tutte le sue componenti.
Terre del fungo è anche “manifestazione”, atipica, a cominciare dalla durata: tutto l’anno, come i funghi del territorio di Cagli! Un palinsesto di eventi che presenta importanti risvolti: turistici, con il packaging di appositi pacchetti e l’organizzazione di iniziative dedicate; gastronomici, attraverso la creazione di una rete di ristoranti che propongono piatti a base di funghi; culturale, per conoscere i segreti più intimi di questo straordinario dono della natura; scientifico, per penetrare in un fantastico sistema di interconnessione che somiglia troppo a quella complessa rete di telecomunicazioni nel quale le nostre vite sono oggi immerse: internet.
Quindi appuntamento a Cagli! Quando? In qualsiasi giorno dell’anno.
COMUNE DI CAGLI
Comune di Cagli