Fattoria Petrini

L’azienda produce pregiati oli extra vergini biologici da tre generazioni a Monte San Vito, riconosciuta Città dell’Olio grazie alla sua antica tradizione, in provincia di Ancona.

 

Monte San Vito (AN)

Descrizione

L’azienda produce pregiati oli extra vergini biologici da tre generazioni a Monte San Vito, riconosciuta Città dell’Olio grazie alla sua antica tradizione, in provincia di Ancona.

La famiglia Petrini dispone di uliveti e frantoio di proprietà che macina esclusivamente la produzione aziendale permettendo un controllo rigoroso sulla materia prima.

Gli oli prodotti sono frutto della spremitura delle diverse varietà di olive presenti negli uliveti come la locale Raggia da cui viene prodotto un olio di rara bontà, pluripremiato in contesti nazionali ed internazionali.Francesca e Cristiano Petrini sono entrambi mastri oleari e degustatori professionisti. Di recente, grazie all’attenzione verso l’ambiente e alla salute umana, è stato messo a punto un nuovo extravergine con le vitamine D, K e B6 che favoriscono l’assorbimento e la fissazione del calcio nelle ossa.

L’olio Petrini plus – così denominato – è stato validato da studi clinici pilota che hanno dimostrato la riduzione dell’osteocalcina sottocarbossilata nel sangue a favore della densità ossea. Ciò dimostra come l’olio non sia solo un condimento ma un vero e proprio veicolo di ulteriori proprietà nutrizionali capaci di renderlo un vero alimento nutraceutico.

Nel 2014 Francesca Petrini è stata nominata migliore inventrice italiana con il premio ITWIIN mentre nel 2015, è stata selezionata come unica marchigiana a rappresentare la regione Marche ad Expo 2015 all’interno della mostra del Saper Fare, Palazzo Italia. Nel 2017 è anche risultata la prima classificata all’ambito premio nazionale Dea Terra istituito presso il Ministero delle politiche agricole e forestali (Mipaaf).

La Fattoria Petrini continua una tradizione antica come la sua terra con amore e passione nell’osservanza dei dettami dell’agricoltura biologica sin dal 1991.

Riferimenti

+39 071/740386

f.petrini@organicfood.it

Prodotti e servizi

Raggia di San Vito

Olio extra vergine biologico ottenuto da olive raggia,cultivar autoctona della provincia di Ancona; in particolar modo a Monte San Vito sopravvivono piante secolari.All’olfatto si presenta fresco, fruttato con sentore di mandorla.Al palato è equilibrato, leggermente amarognolo con una vivace nota piccante.Ottimo su piatti delicati, pesce, insalate di mare, carni bianche. Pluripremiato in Italia e all’estero.

San Vito

Olio extra vergine biologico frutto della spremitura di tre varietà di olive : raggia, frantoio e leccino. Fruttato delicatamente erbaceo con sentore di erba appena tagliata. Al palato è equilibrato, leggermente amarognolo con una piacevole nota piccante. Pluripremiato in Italia e all’estero.Ottimo su carni bianche, pesce e zuppe di legumi.

Sei Colli

Olio extra vergine biologico dal fruttato fresco di oliva con sentori netti erbacei e di pomodoro. Al palato si apre deciso, con note di amaro e piccante in equilibrio. Frutto della spremitura di sette varietà di olive:raggia,frantoio,leccino,maurino,moraiolo,carboncella,rosciola.Ottimo su carni rosse, grigliate di verdure, legumi, arrosti di carni e stoccafisso.

Pluripremiato in Italia e all’estero.

Petrini Plus

Olio extra vergine di oliva arricchito con le vitamine D, K e B6 atte a favorire l’assorbimento e la fissazione del calcio nelle ossa. Il prodotto è tutelato da un brevetto internazionale che ne fa un prodotto unico nel suo genere.

Dal sapore fresco e fruttato, al palato si rivela equilibrato e piacevole. Su pietanze a crudo.

membri del team

Francesca Petrini

Titolare

Mastro Oleario e degustatrice professionista.

071/740386 – f.petrini@organicfood.it

aziende Consigliate

Iscriviti alla Newsletter

You have Successfully Subscribed!