MicaMole

La Cooperativa sociale Lavoriamo Insieme risponde alle sfide del mondo del lavoro con pluralità, contaminazione di idee ed esperienze, condivisione degli sforzi e dei risultati. Una scommessa collettiva sulle capacità al di fuori della “norma”.

Cooperativa Sociale Lavoriamo insieme

Il progetto nasce nel 2010 dal dialogo tra docenti di sostegno e genitori degli alunni con disabilità dell’Istituto Alberghiero “A. Nebbia” di Loreto, per dare concretezza all’eguaglianza sociale di persone considerate svantaggiate, attraverso occasioni di impiego e formazione professionale.

L’impronta della Coop Lavoriamo Insieme è la differenza, intesa come principio di sostenibilità umana e sociale. Per questa ragione da oltre dieci anni difendiamo il diritto al lavoro delle persone più fragili e più discriminate. Gestiamo percorsi formativi e di orientamento, tirocini e stage, laboratori e attività di tutoraggio: occasioni concrete di inclusione lavorativa. Abbiamo inoltre gestito per 6 anni la storica struttura ricettiva a 4 stelle Hotel Ristorante Zi Nene di Loreto, realizzando un modello di impresa sociale virtuosa e altamente qualificata.

Vincitori del Bando 2016 Impronta di Impresa Innovativa della Camera di Commercio di Ancona e, nel 2017, del Premio Inclusione 3.0 dell’Università di Macerata.

Il nostro nuovo progetto si chiama Micamole. Una startup di social food che, nella location della Mole di Ancona, vede protagonisti i nostri giovani che vogliono sperimentare un modello innovativo e inclusivo di servizio al pubblico: la gestione di un punto ristoro permanente e dal carattere originale che garantisca una ristorazione sociale di qualità. Il progetto Micamole ha resistito con grande tenacia al blocco dettato dall’emergenza Covid-19, che ha aperto uno scenario di grande instabilità e di incertezza. Proprio a Giugno 2020 Micamole ha inaugurato la sua gestione del bar e dei servizi ristorativi di tutti gli eventi che si sono svolti durante l’estate all’interno della cornice vanvitelliana, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza. Continuiamo ad essere propositivi anche se questo momento ci mette a dura prova, ma sono proprio le persone con disabilità, che vivono in una costante condizione di fragilità e di costrizione tutti i giorni, l’esempio da seguire per affrontare le difficoltà.

MOLE DI MARCHE

In attesa che la Mole Vanvitelliana torni ad essere aperta al pubblico, la Coop Lavoriamo Insieme ha deciso di portarla nelle case di tutti, dando la sua caratteristica forma pentagonale ad uno special pack personalizzato, pieno di bontà del territorio e di un messaggio di speranza per il futuro, con un augurio di Buone Feste fuori dagli schemi. Grazie alla partnership con Tipicità è nato un laboratorio di Social Christmas Gifts, che ha come centro propulsore una rete di partner e aziende del territorio marchigiano e come base operativa il Micamole, con l’entusiasmo e l’impegno di tutti i suoi giovani talenti. Gli obiettivi del progetto sono due: lo sviluppo di un modello innovativo ed inclusivo di mercato e la promozione di una filiera Made in Marche di altissima qualità.

come acquistare

Chiamaci o mandaci una mail e ti ricontatteremo!

 

327/9148137

micamoleancona@gmail.com

membri del team

Emanuela Passeri

Ipazia Mariotti

Patrizia Massa

Luisa Fulvi

Francesca Perroni

Filippa Calafati

Riferimenti

327/9148137

micamoleancona@gmail.com

www.tipicita.it

Iscriviti alla Newsletter

You have Successfully Subscribed!