TreValli Cooperlat

Trevalli Cooperlat è una società cooperativa agroalimentare dinamica e moderna, che in sessantanni anni dall’inizio dell’attività, ha saputo costruire un modello imprenditoriale innovativo, posizionandosi tra i primi gruppi lattiero-caseari italiani.

 

Jesi (AN)

Descrizione

AZIENDA

Trevalli Cooperlat è una società cooperativa agroalimentare di secondo grado molto dinamica e moderna, che in sessantanni anni dall’inizio dell’attività, ha saputo costruire un modello imprenditoriale innovativo in grado di realizzare un rilevante disegno strategico, posizionandosi tra i primi gruppi lattiero-caseari italiani.

Le cooperative socie che la compongono sono 11, dislocate in 7 regioni, mentre la sede principale è a Jesi in provincia di Ancona, dove si trova il sito con la capacità produttiva più importante e dove viene realizzata gran parte della produzione, ad eccezione dei formaggi, delle mozzarelle, della ricotta e degli yogurt.

Il latte conferito dai produttori associati viene trasformato nei 4 stabilimenti della Società, per offrire la diversificazione delle categorie di prodotto in: latte fresco, latte alta qualità, latte a lunga durata, latte uht a lunga conservazione, panna, besciamella, burro, formaggi freschi e formaggi stagionati.

Il consumatore che acquista latte fresco e di Alta Qualità Trevalli ad Ancona, latte Cigno in Abruzzo, latte Fresco Marche ad Ascoli Piceno e latte Abit in Piemonte, sa che il prodotto è ottenuto da latte locale. Tale fattore è bene evidenziato in ogni prodotto commercializzato, indipendentemente dal particolare brand associato. Lo stesso avviene su tutti i mercati nazionali serviti.

Quanto sopra rimarca la filosofia e la strategia di Trevalli Cooperlat. Non solo sul latte fresco, ma sui formaggi DOPSTG e tipici e su tutti quei prodotti non strettamente industriali che traggono dalla localizzazione e dal legame al territorio quel valore aggiunto che li caratterizza.

Tali politiche non rispondono solo a logiche di marketing. Piuttosto rappresentano delle iniziative concrete volte a rafforzare il legame con il territorio ed il valore dei prodotti locali.

I soci della cooperativa Trevalli Cooperlat sono imprenditori agricoli e la valorizzazione del latte dei soci rappresenta un capitolo essenziale dello Statuto Sociale. Ma a differenza di altre cooperative, che sono rimaste arroccate nel loro mercato di nicchia, Trevalli Cooperlat ha agito con lungimiranza in area industriale, in modo da proporre al mercato nuovi prodotti che, opportunamente valorizzati da un marketing attento, hanno garantito lo sviluppo rapido ed economicamente solido della Società.

FILOSOFIA

Un’azienda nata dalla volontà e dalla tenacia di persone lungimiranti animate dalla grande passione per l’innovazione e sviluppo dell’agricoltura.

Da qui sorse l’idea di creare nel 1960 una centrale del latte, la Clamj, che fornisse ai consumatori un prodotto sicuro, di qualità, sottoposto a tutti i controlli necessari previsti dall’allora Ufficio Igiene, per poi distribuirlo capillarmente.

Il testimone venne raccolto nel 1985 da un gruppo di cooperatori che ebbero l’intuito di creare, attraverso un percorso di aggregazione di piccoli caseifici e numerosi allevatori, sparsi e frammentati sul territorio marchigiano, quello che poi diverrà una delle più importanti realtà italiane nel settore lattiero-caseario, la Trevalli Cooperlat.

Oggi, come allora, la Trevalli Cooperlat forte delle proprie radici e dei valori cooperativi, persegue  con attenzione e massima professionalità una cultura tesa a sviluppare nuovi concetti di prodotto, coniugando innovazione tecnologica e tradizione, mantenendo e sviluppando un livello di eccellenza in tutte le fasi della filiera, contribuendo a supportare  un sistema cooperativo del latte italiano attraverso l’aggregazione di imprese, la valorizzazione del territorio, delle persone e la creazione di valore condiviso.  

Il tutto, nel pieno rispetto, giorno per giorno, dei principi cardine dell’azienda: tradizioneterritorioqualità e innovazione.

 

Riferimenti

+39 0731/2381

marketing@trevalli.cooperlat.it

Prodotti e servizi

CASCIOTTA D’URBINO D.O.P

Formaggio stagionato semplice, ma con una grande storia alle spalle che lo rende unico in tutto il mondo. Ha un sapore dolce molto caratteristico, una pasta molle e friabile con leggera occhiatura. 

Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il formaggio vaccino di Fossa di Sogliano DOP presenta un gusto aromatico e sapore fragrante, leggero e gradevole, con un odore intenso e persistente. 

Mozzarella STG

La mozzarella tradizionale è un formaggio fresco a pasta filata, molle, patrimonio storico della filiera lattiero-casearia italiana.

membri del team

Paolo Cesaretti

Marketing

Iscriviti alla Newsletter

You have Successfully Subscribed!